Tenute Smeralda è una giovane società agricola nata come continuazione dell'azienda Cocco Francesca, che opera nel settore della viticoltura da circa 50 anni. L'azienda è situata a Donori, nel sud della Sardegna, nella zona del Parteolla, che grazie al suo microclima, risulta particolarmente vocata per la coltivazione di vigneti autoctoni, quali il Vermentino e il Cannonau. Quest'ultimo è conosciuto per l'elevato contenuto di procyanidinis, un potente antiossidante e noto come elisir di lunga vita.
Francesca Cocco
I vigneti furono estirpati alla fine degli anni novanta e reimpiantati dal 2007, grazie alla voglia di ammodernare l’azienda e al sogno di Marcello Boi, figlio di Francesca e Luciano, di trasformare una passione generazionale, in vini di alta qualità e che rendessero omaggio a un territorio generoso.
Luciano Boi
Nel 2011 furono prodotte le prime bottiglie e nel 2014 nacque l’attuale società agricola Tenute Smeralda. La compagine sociale nasce da una forte e consolidata amicizia che lega Marcello Boi, che ricopre il ruolo di amministratore delegato, responsabile marketing e commerciale, suo cugino Stefano Dessì, che meticolosamente si occupa di tutti gli aspetti produttivi e Fabrizio Pisu, che nella sua dimensione internazionale, riveste il ruolo di responsabile export. Un team giovane e dinamico con importanti competenze maturate in ambito universitario e in eterogenei campi lavorativi.
Marcello Boi